L'Associazione Ricreatorio San Luigi Gonzaga opera a favore dei bambini e dei ragazzi di Pontedecimo fornendo un servizio di accoglienza durante tutto l'anno e in ciascun giorno della settimana dalle ore 15.00 alle ore 22.00 circa. L'associazione mette a disposizione spazi (saloni coperti, campetto da calcio, parco giochi per bimbi e altre aree multiuso), favorendo, mediante l'operato di animatori ed assistenti, una essenziale educazione alla relazionalità e alla socializzazione.
L'attività dell'associazione si rivolge alle molteplici sfere di interesse dei bambini e dei ragazzi avendo cura degli aspetti ludici (escursioni, giochi socializzanti), sportivi (gioco del calcio, nuoto, pallavolo), artistici (recitazione, canto), scolastici (assistenza scolastica), formativi (incontri di condivisione e di auto-aiuto) e religiosi (assistenza e dialogo spirituale).
Tali molteplici servizi sono ovviamente svolti con una netta prevalenza di attività volontaristica e si rivolgono con particolare attenzione alle fasce sociali deboli sia con interventi mirati all'integrazione sociale, sia con la progressiva responsabilizzazione mediante il riconoscimento e la valorizzazione delle capacità di ciascuno.
Rilevante è il numero di bambini e ragazzi che sono interessati alle nostre attività ed elevato è, altresì, il numero di quanti sono chiamati in prima persona a collaborare in una prospettiva di aiuto ai più piccoli: indicativamente si può stimare in un migliaio circa i ragazzi annualmente contattati e in un centinaio i collaboratori inseriti nei vari progetti.